Elfo a.i.b. - Macchina per antincendio boschivo

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Risoluto

Grazie al suo comando manuale azionato da un conducente a piedi, è in grado di superare ed inerpicarsi lungo pendenze notevoli, fino al 58% di pendenza in condizioni normali e, facendo ricorso al verricello posto anteriormente, su pendenze anche superiori, non solo in senso longitudinale, ma anche trasversale alla direzione di marcia, potendo sfruttare spazi estremamente limitati per procedere attraverso la vegetazione.

In questo modo rende disponibile agli addetti allo spegnimento degli incendi boschivi una massa d’acqua notevole (fino a 300 litri) in grado di essere erogata a notevoli pressioni e quindi con alta efficacia di spegnimento.
 

Geniale

Il sistema di spegnimento Elfo è stato concepito per il suo impiego in zone boschive di difficile raggiungimento laddove non è possibile intervenire con mezzi tradizionali quali autobotti che non sono in grado di immettersi all’interno di macchie e boschi.

Essendo munito di un sistema autonomo di propulsione a cingoli in gomma, di contenute dimensioni sia in altezza che in carreggiata che in lunghezza, il sistema di spegnimento Elfo è in grado di avanzare in zone boschive anche impervie e con spazi di manovra molto ristretti.

 

 


Page 2 of 2
Macchina per antincedio boschivo che permette di potenziare i mezzi operativi specifici per le zone montuose particolarmente impervie durante le fasi di controllo,bonifica e sorveglianza degli incendi.
ELFO consente di coprire quelle aree,inaccessibili ai mezzi convenzionali in dotazione alle organizzazioni AIB, determinanti per il successo delle operazioni di spegnimento.
ELFO opera dove gli altri non arrivano.

Nova-Il Sole 24 Ore:

"Dotare gli uomini della protezione civile,del corpo forestale e dei vigili del fuoco di un mezzo in grado di raggiungere le zone piu' impervie per domare e spegnere gli incendi...."

 

Edizione del 19 settembre 2008